Dott. Paolo Dainese

Tecniche Ortopediche, Professionista Sanitario

Torna agli specialisti
Paolo Dainese foto
Dott. Paolo Dainese

Specializzazione: Tecniche Ortopediche, Professionista Sanitario

Al termine di questo percorso formativo, si specializza nell'ambito posturale e biomeccanico conseguendo quindi un master di primo livello in Posturologia Clinica presso l'università di Pisa. 
Presso Inacqua CMT, il Dottor Dainese si occupa di:
 
  • valutazioni baropodometriche con pedana 
  • esami posturali con possibili realizzazioni di plantari su misura
L’esame baropodometrico permette una valutazione anatomica e funzionale del piede, fornendo inoltre una registrazione grafica della pressione esercitata sul terreno, sia quando il paziente si trova in posizione completamente eretta, sia quando cammina. Lo studio della distribuzione di queste pressioni consente di valutare la biomeccanica posturale e locomotoria, unitamente alle sue variazioni patologiche.

L’esame baropodometrico permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi, fornendo informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie di appoggio del piede ed il terreno e valutando in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

E’ utile per dare indicazioni terapeutiche sulla correzione dell’appoggio eventualmente tramite la progettazione e la strutturazione di un plantare correttivo/contenitivo; in età dello sviluppo, si esegue a scopo diagnostico e preventivo.

Contatto: segreteria@inacquacmt.it