ico-fisioterapia-white

Fisioterapia

TERAPIA FISICA E RIABILITATIVA

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

RIEDUCAZIONE FUNZIONALE

Tutti i trattamenti riabilitativi sono supervisionati dal Medico Fisiatra Responsabile Riabilitativo della nostra struttura.

L’esercizio terapeutico rieducativo mira a ridurre il dolore e migliorare il movimento favorendo il recupero della forza, il controllo e gli schemi motori.

È una pratica terapeutica ampiamente consolidata per il trattamento di patologie di natura ortopedica e neurologica come lombalgia, tendinopatie, dolore alla spalla, esiti di ictus, disturbi dell’equilibrio, etc..

Nel nostro Centro sono disponibili percorsi riabilitativi personalizzati per le più frequenti patologie, svolti nella nostra palestra riabilitativa da esperti Fisioterapisti.

La terapia può essere praticata singolarmente o in gruppo.

 

TERAPIE FISICHE

TERAPIE FISICHE

L’applicazione di energia esterna al nostro corpo, quando somministrata in modo specifico, ha un effetto terapeutico sui tessuti dell’organismo. Nel nostro Centro disponiamo di:

  • Tecar terapia
  • Laser terapia
  • Terapia a onde d’urto
  • Terapia a ultrasuoni

Queste terapie, utilizzate da sole o in associazione ad altre, possono esercitare un’azione benefica in numerose condizioni patologiche che provocano dolore, come ad esempio lesioni muscolari, lombalgia, fascite plantare, epicondilite, spalla dolorosa, gonalgia, tendiniti, ed altre ancora.

Nel nostro Centro queste terapie sono eseguite unicamente da personale sanitario ed è necessaria la prescrizione medica. 

TERAPIA MANUALE

TERAPIA MANUALE, LINFODRENAGGIO, MASSOTERAPIA, OSTEOPATIA

Queste terapie prevedono l’applicazione di particolari tecniche manuali a scopo analgesico e di recupero funzionale. Agiscono migliorando il tono muscolare, la mobilità articolare o la qualità tissutale.

Nello specifico:

  • La terapia manuale, che si può praticare con svariate tecniche, si utilizza per migliorare la mobilizzazione e la mobilità delle articolazioni e dei segmenti corporei
  • La massoterapia si utilizza principalmente per trattare dolori muscolari e contratture, migliorando anche il tono muscolare
  • Il linfodrenaggio stimola e facilita il riassorbimento degli edemi in condizioni patologiche e non.
  • I trattamenti osteopatici non trattano la patologia e sono utilizzati per rimuovere la disfunzione somatica recuperando la funzione fisiologica

Nel nostro Centro queste terapie sono eseguite unicamente da personale sanitario, ed è necessaria la prescrizione medica. 

CHIROPRATICA

CHIROPRATICA

La Chiropratica è una professione sanitaria finalizzata al trattamento ed alla prevenzione di vari disturbi dell’apparato osteoarticolare, in particolare di quelli della colonna vertebrale.

Il Chiropratico utilizza le mani ed agisce in modo non invasivo e senza utilizzo di farmaci, eseguendo aggiustamenti, movimenti rapidi, specifici ed indolori per rimuovere le cosiddette sublussazioni delle articolazioni, che sono frequente causa delle patologie dolorose articolari.

Per questo la Chiropratica ha la sua maggiore efficacia in presenza di un problema “meccanico”, meno in caso di patologie infiammatorie.

Altra importante attività del Chiropratico è la educazione del paziente riguardo il mantenimento del naturale equilibrio e l’attenzione ai fattori che lo possono compromettere, come i traumi, le tossine, lo stress, la tristezza o la depressione.