L'ossigeno ozonoterapia al Centro Medico Inacqua
Trattamenti con ossigeno ozonoterapia
OZONOTERAPIA
Presso Inacqua Centro Medico e Termale si eseguono trattamenti di Ozonoterapia
Che cos'è l'ozono?
L'ozono è un gas che si crea naturalmente nell'atmosfera quando fattori naturali, come i raggi di sole o i fulmini, dividono le molecole di ossigeno in singoli atomi. Questi atomi si combinano poi con altre molecole di ossigeno (O2) e formano una nuova molecola costituita da tre atomi do ossigeno (O3), chiamata ozono.
L'ozono possiede utili proprietà scientificamente dimostrate:
- proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche agendo sulle membrane cellulari dei microorganismi;
- proprietà antinfiammatorie: l'azione dell'ozono diminuisce la sintesi delle sostanze che favoriscono le infiammazioni, così da diminuire il rilascio di componenti in grado di diffondere le infiammazioni
- proprietà analgesiche: grazie all'ozono, vi è una riduzione dei mediatori chimici che generano lo stimolo doloroso;
- proprietà immunomodulanti: l'azione dell'ozono contribuisce a favorire lo sviluppo delle difese immunitarie;
- proprietà cicatrizzanti: l'ozono velocizza il processo di cicatrizzazione dei tessuti.
Cos'è l'ozonoterapia?
L'ozonoterapia è un trattamento medico che utilizza una miscela di ossigeno e ozono come agente terapeutico per trattare uña vasta gamma di malattie e disturbi, dal mal di schiena, al dolore articolare, dall'infiammazione cutanea, alle vaginiti.
L'ozono esercita le sue molteplici attività agendo nella cura di patologie apparentemente diverse, ma alla cui base esistono fondamenti fisiopatologici comuni. Gli studi hanno evidenziato che l'azione dell'ossigeno ozonoterapia si esprime mediante un importante stimolo paradosso che va a incrementare le capacità antiossidanti proprie delle strutture cellulari, determinando un'importante attività citoprotettiva nella difesa da diversi insulti patologici, come i fenomeni infiammatori, degenerativi e neoplasici.
Si tratta di una terapia basata sulla somministrazione di una certa quantità di ozono nell'organismo, attraverso varie tecniche, che su molte patologie ha permesso di ottenere risultati terapeutici importanti.
Come si effettua l'ozonoterapia?
Questo tipo di terapia è ambulatoriale e non prevede ricovero. La terapia deve essere praticata da personale medico esperto, utilizzando strumentazione idonea e dosaggi adeguati alla patologia trattata.
L'ozono può essere somministrato in diversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati dalla SIOOT (Società Italiana Ossigeno Ozono Terapia) e approvati dal Ministero della Salute.
Le vie di somministrazione dell'ossigeno ozono terapia sono:
- Grande Autoemoinfusione (GAEl): richiede un prelievo di 100-150 cc di sangue da una vena del braccio del paziente. Il sangue viene raccolto in una sacca certificata. Durante il prelievo, attraverso un apposito dispositivo, il medico inserisce nella sacca una miscela gassosa di Ossigeno e Ozono, mescolandola con il sangue prelevato. Raccolta la quantità di sangue necessaria, il laccio emostatico viene rimosso dal braccio del paziente, la sacca viene sollevata e il sangue riaffluisce nel sistema venoso del paziente, portando con sé l'ozono e tutti i suoi effetti benefici.
- Piccola Autoemoinfusione (PAE): con una siringa si prelevano pochi co di sangue dal paziente, che vengono arricchiti con la miscela gassosa di Ossigeno e Ozono, per poi reiniettarli per via intramuscolare.
- Iniezioni di Ossigeno-Ozono sottocutaneee, intramuscolari e intrarticolari: la miscela di Ossigeno e Ozono viene iniettata in diverse quantità, in diversi modi e in diverse zone del corpo in base alla patologia da trattare.
- Insufflazioni di Ossigeno e Ozono rettali, anali, vaginali, uterine e uretrali: la miscela di Ossigeno e Ozono viene introdotta nelle rispettive zone mediante piccoli cateteri o speciali coppette, come nel caso della vagina, che servono a trattenere la miscela di Ossigeno e Ozono). In questo modo l'Ozono entra a contatto diretto con i tessuti soggetti a infezioni, infiammazioni, irritazioni, dolori o altre condizioni.
Quali sono i benefici dell'ossigeno ozonoterapia?
L'ossigeno ozonoterapia ha molteplici benefici, e non interferisce con altri farmaci assunti dal paziente, anzi ne potenzia l'efficacia. Si tratta di una terapia che ha dimostrato di avere azione antitossica, antibatterica, antivirale, antimicotica, lipolitica (scioglie le cellule del grasso e la cellulite), antiedemigena (riduce i gonfiori e la ritenzioni idrica), antitrombotica, migliora il microcircolo capillare, antinfiammatoria, antiossidante, analgesica (contro il dolore), decontratturante per i traumi muscolari, ed è coadiuvante nelle patologie neurologiche degenerative e nelle malattie autoimmuni.
In merito all’azione germicida, i benefici dell’ozono si fondano sulla sua elevata capacità di ossidazione diretta; grazie a questa proprietà tutte le strutture macromolecolari delle cellule microbiche e non (muffe, funghi, lieviti, alghe, eccetera.)vengono inattivate.
Per quali malattie e disturbi è indicata l'ozonoterapia?
L’ozonoterapia viene utilizzata per il trattamento di molteplici condizioni mediche, ma anche per il ringiovanimento cutaneo. Tra le principali indicazioni terapeutiche dell’ossigeno-ozonoterapia troviamo:
- Dermatologia: Herpes Zoster e Simplex, Acne, Eczema, Lipodistrofia (Cellulite la cellulite si riduce notevolmente riattivando il microcircolo ed elimindo la ritenzione idrica)
- Medicina interna: Arteriosclerosi, Epatopatie (malattie del fegato), Morbo di Chronn, Osteoporosi, Artrite reumatoide, Diabete
- Pneumologia: BPCO e Ipertensione polmonare, Asma, Rinite allergica
- Disbiosi intestinale: Coliti, Colon irritabile, Dismetabolismi, Intolleranze alimentari, Ulcera gastrica, Helicobacter Pylori, Stipsi
- Ortopedia: Reumatismo articolare, Gonartrosi (artrosi del ginocchio), Coxartrosi (artrosi dell'anca)
- Geriatria: Demenza senile, Artrosi, Processi infiammatori cronici, Dolore cronico, Rivitalizzante, Arteriosclerosi
- Neurochirurgia: Ernia del disco, Dolore lombare e cervicale, Lombosciatalgia, Dolore postoperatorio da chirurgia vertebrale
- Cardiologia: Cardiopatia ischemica, Angina, Recupero post-infarto
- Malattie degenerative: Sclerosi multipla, SLA, Parkinson, Demenza senile precoce
- Oculistica: Maculopatia degenerativa
- Vascolare: Insufficienza venosa, Ulcere cutanee, Arteriopatie periferiche
- Neurologia: Sindrome da affaticamento cronico, Depressione, Cefalee vascolari e tensive, Malattie neurovascolari, TIA, Ictus
- Anti-Età: aiuta a recuperare energia e vitalità fisica e mentale, aumenta la resistenza allo sforzo
- Fisiatria: Riabilitazione neuromotoria, Fibromialgia
- Odontoiatria: trattamento carie e disinfezione post chirurgia impiantare, Osteonecrosi
- Oncologia: trattamento adiuvante nella radio/chemioterapia
- Ginecologia e urologia: trattamento delle infezioni uroginecologiche e vaginali. Essendo l'ozono un completo battericida, fungicida e virustatico, il trattamento vaginale eradica anche la normale flora microbica vaginale, pertanto, terminato l'ultimo trattamento si deve ripristinare la flora vaginale per ricreare le naturali difese immunitarie
- Chirurgia: Complicanze infettive post-chirurgiche, Prevenzione e post intervento chirurgico.
L'Ozonoterapia viene utilizzata anche per il ringiovanimento di viso, collo e decollété mediante microinfiltrazioni di ossigeno e ozono.
L'Ozonoterapia è sempre consigliata?
Le uniche controindicazioni all'ozonoterapia riguardano:
- Favismo
- Gravidanza
- Patologia cardio-vascolare acuta in atto
- Disordini della coagulazione non controllati