ico-idrochinesiterapia-w

idrochinesiterapia

TERAPIA FISICA E RIABILITATIVA IN ACQUA

IDROCHINESIOLOGIA TERAPIA FISICA E RIABILITATIVA IN ACQUA img

IDROCHINESITERAPIA

L’idrochinesiterapia è una fisioterapia svolta in acqua riscaldata (32-35°), con lo scopo di alleviare il dolore e/o migliorare la mobilità della persona affetta da patologie acute e croniche.

Nell’acqua riscaldata delle nostre vasche i pazienti possono muoversi con una ridotta sollecitazione ed un ridotto carico delle articolazioni e con una azione stimolante sulla cute e sul circolo, che favoriscono il movimento, la vascolarizzazione ed il tono muscolare.

Inacqua è il Centro leader sul territorio per la riabilitazione in vasca ed i nostri trattamenti sono affidati solo a fisioterapisti specificamente formati.  I trattamenti possono essere svolti individualmente (un fisioterapista per ogni paziente) o in gruppo (per un massimo di 4 pazienti per terapista).

L’idrochinesiterapia è indicata per un grande numero di patologie di ortopediche e neurologiche. Le più frequenti condizioni che trattiamo sono i dolori della colonna dell’anca e del ginocchio, le patologie della spalla, la riabilitazione dopo interventi chirurgici, la fibromialgia, i deficit motori di origine cerebrale, etc…

Alcune precisazioni importanti:

  • non è necessario saper nuotare, l’ acqua è bassa e si tocca
  • non si tratta di ginnastica ricreativa ma di un trattamento riabilitativo specialistico
  • per accedere alle terapia è necessaria la prescrizione medica

Tutti i trattamenti riabilitativi sono supervisionati dal Medico Fisiatra Responsabile Riabilitativo della nostra struttura.

LA RIABILITAZIONE INACQUA HA EFFETTI POSITIVI PER MOLTE PATOLOGIE img

LA RIABILITAZIONE INACQUA HA EFFETTI POSITIVI PER MOLTE PATOLOGIE

Grande rilievo assume la relazione e l’empatia fra operatore fisioterapista/idrochinesiologo e paziente che accresce la fiducia e la collaborazione. Da sempre Inacqua fa di questo aspetto uno dei punti di forza nella cura alla persona.

L’idrochinesiterapia è uno strumento riabilitativo adatto ad ogni tipo di patologia traumatica, fisiatrica, ortopedica, sportiva, neurologica e neuromotoria. Viene utilizzata per la cura delle patologie della colonna vertebrale, per i problemi articolari e muscolari e per tutti gli esiti dopo interventi a: spalla, gomito, anca, ginocchio, caviglia.

Condizioni patologiche trattabili con terapia in acqua:

• Traumatologiche
• Ortopediche
• Neurologiche
• Fisiatriche
• Reumatologiche
• Psichiatriche
• Dialisi
• Neuropsichiatriche
• Pediatriche
• Geriatriche
• Respiratorie
• Vascolari

Grazie ai benefici dell’acqua calda e alla specifica formazione dei nostri fisioterapisti, l’attività idrochinesiologica è particolarmente indicata in gravidanza per alleviare i dolori articolari, migliorare la respirazione e la circolazione, favorire il drenaggio dei liquidi e il rilassamento muscolare anche in vista del parto. Nel post-parto l’attività idrochinesiologica è ideale per ritrovare il tono muscolare e risanare e prevenire disturbi e patologie.

L’idrochinesiterapia trova indicazione anche nel settore menopausa come attività efficace per la prevenzione e il trattamento delle problematiche posturali e circolatorie e nel recupero dello sportivo e sul mantenimento della resistenza e aumento delle performance.

 

RIABILITAZIONE DI GRUPPO img

RIEDUCAZIONE DI GRUPPO

Inacqua propone attività di riabilitazione in gruppo per:

- Rieducazione posturale
- Algie del rachide
- Dolori articolari
- Algie reumatiche
- Rinforzo e mantenimento del tono muscolare
- Gravidanza e post parto
- Menopausa

Tutte le attività sono eseguite da personale specializzato con percorsi personalizzati unendo l’attività in acqua e l’esercizio fisico in palestra.

L’empatia e la fiducia reciproca fra fisioterapista-idrochinesiologo e paziente migliorano i risultati dei trattamenti.