Altre Prestazioni Sanitarie-icow

CENTRO INALATORIO

LE CURE TERMALI TUTTO L'ANNO

Interno Centro Inalatorio

LE CURE TERMALI TUTTO L’ANNO

Medico responsabile Dott. Ignazio Milone

Il Centro Inalatorio Inacqua nasce in collaborazione con le Terme di Tabiano per permettere di effettuare il secondo ciclo di cure inalatorie direttamente a Piacenza a coloro che, per motivi personali o di lavoro, non hanno la possibilità di ripetere il ciclo di cure inalatorie alle Terme. E senza rinunciare alla qualità delle acque ed all’esperienza di Tabiano che non solo forniranno l’acqua sulfurea ma sovrintenderanno anche a tutte le attività del Centro con un proprio specialista medico, il Dott. Ignazio Milone, specialista ORL delel Terme di Tabiano.

LE CURE INALATORIE DEL CENTRO MEDICO TERMALE INACQUA
Le cure inalatorie disponibili presso il Centro Inacqua vengono effettuate seguendo il rigoroso protocollo delle Terme di Tabiano, che forniscono la loro pregiata acqua sulfurea e sovrintendono alle cure inalatorie ed alle insufflazioni con il proprio medico specialista ORL.

INALAZIONE A GETTO DIRETTO foto

INALAZIONE A GETTO DIRETTO

L’acqua termale viene nebulizzata dal vapore costituendo un aerosol caldo-umido che fluidifica le secrezioni e deterge la superficie delle mucose delle alte vie aeree e dei grossi bronchi.

AEROSOL-HUMAGE foto

AEROSOL-HUMAGE

L’acqua termale finemente frammentata viene inalata con il gas in essa contenuto. 

È particolarmente indicato nelle riniti, sinusiti e bronchiti catarrali.

DOCCIA NASALE MICRONIZZATA (foto)

DOCCIA NASALE MICRONIZZATA

Detersione delle fosse nasali tramite micronizzazione dell’acqua di Tabiano riscaldata effettuando un massaggio idrico del naso e dei seni paranasali. Indicato in tutte le forme di rinite e sinusite.

INSUFFLAZIONE ENDOTIMPANICA (foto)

INSUFFLAZIONE ENDOTIMPANICA

Terapia specifica per le otiti catarrali del giovane, dell’adulto e dell’anziano.

Viene eseguita da personale medico convogliando il gas termale nella tuba uditiva mediante cateterismo nasale.
Presso il Centro Inalatorio Inacqua l’acqua termale di Tabiano è utilizzata proficuamente per la cura e la prevenzione delle malattie di bronchi, orecchio, naso e gola.

L’alto contenuto in sali minerali quali solfati, calcio, bicarbonati e magnesio la rende particolarmente indicata per il trattamento delle affezioni delle
vie respiratorie.
Le cure termali presso il Centro Inalatorio Inacqua sono ideali per la ripetizione della cura o per effettuare un ciclo termale a pagamento.
Le cure in convenzione SSN vengono erogate presso lo stabilimento termale di Tabiano.

 

Politzer bimba

Politzer crenoterapico

Tecnica di cura individuale volta a convogliare nelle cavità dell'orecchio medio (tuba di Eustachio e cavità timpanica) i gas liberati dall'acqua minerale di Tabiano.

Per facilitarne la diffusione i gas vengono sottoposti all'azione meccanica di un vibratore. Viene effettuata da personale qualificato tramite un'oliva nasale "usa e getta" parzialmente introdotta in un orifizio nasale con contemporanea chiusura della narice controlaterale. 

Attraverso atti fonoarticolatori e deglutitori periodici il Cliente favorisce l'apertura della tuba consentendo la maggiore diffusione del gas all'interno dell'orecchio medio migliorando quindi l'efficacia della cura.La particolare conformazione della tuba rende questa metodica particolarmente indicata nel bambino.