Dott. Roberto Casale
Medicina del Dolore, Neurologia, Visite Specialistiche
Specializzazione: Medicina del Dolore, Neurologia, Visite Specialistiche
Il dottor Roberto Casale, presso Inacqua CMT esegue:
- Visite neurologiche
- Elettromiografia (EMG)
occupandosi prevalentemente di
- Fibromialgia
- Dolore cronico
- Dolore neuropatico
- Dolore nociplastico
- Fatica cronica
- Sindrome Post-COVID
Il Dottor Roberto Casale si laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia nel 1975. Nella stessa Università si specializza in Neurologia e, successivamente, in Anestesia e Rianimazione. Ha conseguito un dottorato di Ricerca (PhD) in Advanced Technology in Rehabilitation Medicine, presso l’Università di Tor Vergata, Roma.
Come professore a contratto ha insegnato in diverse Università Italiane e straniere tra cui Pavia, Padova, Firenze, Siena ed Oxford.
È stato primario del Servizio di Neurofisiologia Clinica (Elettromiografia-EMG) e della divisione di recupero e rieducazione funzionale in Fondazione Maugeri fino al 2015, dopodiché è stato Direttore Scientifico presso l’Istituto di riabilitazione Habilita di Zingonia (Bergamo) fino al 2019.
Attualmente è Direttore Scientifico di Opus Medica PRC – Persons, Care & Research, un network di ricercatori, clinici e rappresentanti di pazienti che si dedica alla ricerca e alla cura del dolore cronico disabilitante seguendo il principio della “medicina incentrata sulla persona”.
I suoi interessi clinici e di ricerca come neurologo e terapista del dolore spesso si sovrappongono poiché molti dolori cronici sono dovuti a malattie del sistema nervoso, come ad esempio la neuropatia diabetica, il mal di schiena quando è determinato da una sofferenza delle radici nervose, le sindromi compressive come il tunnel carpale o come il dolore post erpetico (fuoco di Sant’Antonio) o le emicranie.
Il Dott. Casale si è molto interessato del sintomo fatica, quando è un sintomo gravemente invalidante come nella sindrome Post-COVID o ad esempio nella fibromialgia. Relativamente a questa patologia ha pubblicato numerosi lavori ed è membro del comitato scientifico di AISF (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica).
Contatto: segreteria@inacquacmt.it