Dott. Augusto Pagani

Allergologia, Pediatria, Visite Specialistiche

Torna agli specialisti
Dott Augusto Pagani
Dott. Augusto Pagani

Specializzazione: Allergologia, Pediatria, Visite Specialistiche

Il Dott. Augusto Pagani è Direttore Sanitario del CMT Inacqua, dove svolge attività libero professionale in ambito pediatrico ed allergologico.

Nel 1977 si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna; nel 1983  si è specializzato in Pediatria presso l’Università di Pavia e nel 1986  in Allergologia presso il medesimo Ateneo. Ha una lunga esperienza professionale ed impronta la propria attività clinica alla semplicità ed alla concretezza, cercando di stabilire con ogni paziente un rapporto di collaborazione basato sulla fiducia reciproca.

Nella attività ambulatoriale pediatrica, oltre alla visita medica, fornisce consulenza nutrizionale, particolarmente indirizzata ai primi 2 anni di vita, ed esegue in ambulatorio valutazione auxologica del paziente.

Nella attività ambulatoriale allergologica, oltre alla visita medica, esegue in ambulatorio tests cutanei allergometrici per accertare la causa di eczemi, congiuntiviti, riniti, asma, orticaria, disturbi alimentari (Prick test) o di dermatiti da contatto, irritazioni cutanee e prurito di incerta origine (Patch test).
Per la diagnosi ed il monitoraggio dell’asma il Dott. Augusto Pagani esegue in ambulatorio la spirometria semplice, utilizzando uno strumento portatile computerizzato e dispositivi monouso con filtro antibatterico/antivirale, che garantiscono la accuratezza dell’esame e la sicurezza del paziente. La Spirometria necessita della collaborazione del paziente e può essere effettuata, generalmente, dopo i 3-4 anni di età.

Presso il Punto Prelievi del CMT Inacqua è possibile inoltre eseguire il dosaggio delle IgE specifiche per diversi allergeni inalanti ed alimentari, per il veleno di alcuni insetti e di alcuni farmaci;  è disponibile anche il test ALEX (Allergy Explorer), derivato dalla allergologia molecolare, che permette di accertare la sensibilizzazione verso 312 allergeni con un unico prelievo.

Contatto: segreteria@inacquacmt.it