Dolore? Interveniamo prima che diventi cronico
Inacqua CMT mette a vostra disposizione un’equipe multidisciplinare per la gestione del dolore sia acuto che cronico

Il dolore acuto è una risposta fisiologica che ha il compito segnalare al nostro organismo una situazione di danno o di potenziale danno e che ha l’obiettivo di evitare che si vada incontro a danni crescenti.
Pensiamo ad esempio al dolore che si prova quando si viene a contatto con l’acqua bollente o il fuoco che ci fa ritrarre immediatamente dal pericolo.
Quando però il dolore acuto diventa persistente e non passa occorre assolutamente intervenire affinché non cronicizzi causando alterazioni fisiche e comportamentali che tendono a rafforzarsi reciprocamente fino a diventare una vera e propria malattia invalidante.
Se non curato adeguatamente il dolore persistente e cronico finisce per influire negativamente su tutti gli aspetti della salute e del benessere del paziente e può causare modificazioni fisiche e psichiche permanenti.
Convenzionalmente si parla di dolore cronico quando dura da più di 3-6 mesi senza che le cure abbiano portato sollievo.
Un approccio personalizzato
L’Unità di Medicina del Dolore presso Inacqua Centro Medico Termale, curata dal dott. Roberto Casale, neurologo, anestesista ed esperto in fisiopatologia e terapia del Dolore, offre un approccio multidisciplinare alla gestione del dolore sia acuto che cronico.
Nell’affrontare le problematiche delle persone afflitte da tali condizioni il dott. Casale si avvale di un approccio personalizzato e di una vasta gamma di tecniche terapeutiche proprie di diverse discipline mediche: dall’utilizzo di farmaci specifici, all’uso di adeguate terapie fisiche, da tecniche di rilassamento a terapie complementari.
Sempre con l’obiettivo di alleviare ed interrompere la catena che dal dolore porta alla disabilità.
Il dott. Casale e il suo team (composto da Neurologo, Neurochirurgo, Fisiatra, Ortopedico, Psicologo, Endocrinologo, Diabetologo, Radiologo, Nutrizionista, staff di fisioterapisti e staff infermieristico)
lavorano in stretta collaborazione con i pazienti per determinare il percorso ed i trattamenti migliori per le specifiche esigenze individuali. L’approccio multidisciplinare utilizzato, basato sulla diagnosi algologica, permette così di affrontare efficacemente il dolore in tutte le sue declinazioni: acuto, persistente e cronico. Quest’ultimo tipico di una serie di patologie tra cui: fibromialgia, osteoporosi, artrosi,
artriti croniche e condizioni dolorose funzionali quali cefalee primarie, lombo sciatalgie, ernie, ed i dolori di origine miofasciale e neuropatici, fra le cause più frequenti ed invalidanti di dolore cronico.
Il percorso del paziente
Il paziente viene preso in carico dall’Unità di Medicina del Dolore con una prima visita di valutazione che ha l’obiettivo di individuare le specificità del singolo caso e di attivare le varie competenze e specialità del team. Vengono così individuati gli eventuali esami diagnostici necessari ad approfondire il caso e viene stilata una
scheda d’intervento personalizzata che attiva le varie tecniche e trattamenti: dall’attività fisica riabilitativa
ai casi di interventi in microchirurgia per i casi più complessi.
I benefici dell’acqua termale
Inoltre, grazie alla sinergia con le Terme di Salsomaggiore, viene valutato anche l’utilizzo delle acque
termali, bagni e fanghi e trattamenti riabilitativi specifici in acqua termale da effettuarsi presso le terme che, grazie alle proprietà terapeutiche ed antalgiche dell’acqua salsobromoiodica, si integrano perfettamente con le terapie riabilitative tradizionali fornendo un’opzione terapeutica aggiuntiva.
L’utilizzo dell’acqua termale è un aspetto distintivo della Unità di Medicina del Dolore di Inacqua Centro Medico Termale. L’acqua termale è ricca di minerali e oligoelementi che possono avere effetti terapeutici sui muscoli e sulle articolazioni. Le proprietà anti-infiammatorie dell’acqua termale possono anche aiutare ad alleviare il dolore associato a molte condizioni, come l’artrite, la fibromialgia e il dolore muscolare.
Inacqua Centro Medico Termale offre, in sintesi, una gamma completa di opzioni terapeutiche per la gestione del dolore cronico e acuto, integrando l’utilizzo delle acque termali e delle loro proprietà
terapeutiche con le terapie farmacologiche e riabilitative tradizionali.
Il team di esperti del Centro si impegna a lavorare con i pazienti per individuare il trattamento migliore
per le loro esigenze individuali e migliorarne la qualità della vita.