INACQUA - Centro Medico Piacenza
12 dicembre 2018
Dottor Luca Bordoni 
Chirurgo Proctologo
12 dicembre 2018
Laureato in Medicina e Chirurgia e Diplomato in Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso; il Dott. Luca Bordoni è Medico Chirurgo esperto in Proctologia.
Il Dottore utilizza e applica tecniche moderne e all'avanguardia (es. VAAFT per le fistole perianali e ed EPSiT per le sacrococcigee, la prolassectomia per la malattia emorroidaria, etc.) che permettono una minor degenza del paziente e una notevole riduzione del dolore e quindi del disagio post operatorio.

Presso il Centro Medico Inacqua il dottore è disponibile al Martedì per visite specialistiche; per prenotazioni e ulteriori informazioni contattare la reception del Centro Medico Carcinoma anale, condilomatosi, diarrea, diverticolite, dolore anale, emorroidi, feci, fistole e ascessi, incontinenza, marsiche, neoplasie anali, prolasso rettale, prurito anale, ragade anale, rettocele, stipsi rettale.



 
Formazione ed esperienze lavorative
Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1992
Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso nel 1997.
Attività di reparto, di sala operatoria ed Endoscopia Digestiva presso la Divisione di Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale Policlinico di Milano in qualità di studente interno e di medico specializzando (1990-1995).
Attività di reparto e di sala operatoria istituzionale e sperimentale (3 mesi) presso l’Ospedale di Lerida (Spagna) all’interno del programma Erasmus in qualità di medico specializzando con borsa di studio dell’Università di Milano (1994).
A seguito di concorso pubblico per titoli e colloquio, per l’anno 1995 è stato assegnatario della borsa di studio della durata di 12 mesi per lo svolgimento di una ricerca sul tema: “VERIFICA E CONTROLLO DELL’USO DEL SANGUE E DERIVATI NELLA PRATICA CHIRURGICA DELL’OSPEDALE MAGGIORE DI MILANO”.
Attività di reparto e di sala operatoria presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Cittiglio (VA) in qualità di specializzando (1996-1997).
Attività di Pronto Soccorso presso la Casa di Cura Mater Domini di Castellanza in qualità di Libero Professionista (1997).
Incaricato per il Servizio di Anestesia presso l’Ospedale di Cittiglio a tempo determinato ( 1998).
Dirigente medico a tempo indeterminato presso il Pronto Soccorso (Area Critica e Traumatologica) dell’Ospedale di Circolo-Varese (1999).
Dirigente medico a tempo indeterminato di Chirurgia Generale con attività anche di Endoscopia Digestiva per l’Azienda Ospedaliera Macchi- Varese (presidio di Cittiglio 2000-2001, presidio di Varese 2002- 2016).
Nel 2000 e 2001 ha frequentato il “Colorectal Eporediensis Centre” (Ivrea) partecipando attivamente alle attività di sala operatoria, reparto ed ambulatorio per un periodo di tre mesi.
Nel 2005 ha frequentato il centro di Proctologia dell’Ospedale di Treviso partecipando attivamente alle attività di sala operatoria, reparto ed ambulatorio per un periodo di un mese.
Dal 2009 è stato referente della Proctologia per la Chirurgia Generale II all’Ospedale di Circolo di Varese.
Dal 2013 al 2017 è stato Responsabile di U.S di Proctologia presso l a ASST Stte Laghi di Varese
Ha partecipato in Italia ed all’estero a corsi sul modello animale per l’apprendimento delle tecniche di “Laparoscopia Avanzata”.
Membro della Società Italiana Unitaria di Colon-Proctologia e della Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale.
Dal 2000 al 2010 ha fatto parte della Commissione Venatoria Provinciale di Varese in qualità di Commissario Titolare Esperto di Pronto Soccorso per il conseguimento dell’Abilitazione Venatoria.
Dal Novembre 2016 fa parte dell’unità Funzionale di Proctologia e Pelviperineologia di Humanitas Gavazzeni(Bg).
Dal gennaio 2017 è responsabile della U.O. di Chirurgia Generale e Proctologica del Gruppo Iseni Sanità (Lonate Pozzolo, Va).