INACQUA - Centro Medico Piacenza
27 December 2012
IL CENTRO MEDICO INACQUA
27 December 2012
Reception
Vasca principale
Le Vasche del Centro
Sala Operatoria
Risonanza Magnetica
Vasca Riabilitativa
Il Centro Medico Inacqua è una struttura sanitaria all’interno della quale l’utente trova servizi plurispecialistici integrati.

La struttura si distingue per la professionalità del personale medico che svolge all’interno la propria attività, per la cura degli ambienti e l’ampia area vasche per la riabilitazione idrochinesiologica. Una struttura polifunzionale su un’area di oltre 3200 metri quadrati che offre servizi sanitari, caratterizzata sempre e comunque dalla costante innovazione tecnologica, dalla professionalità e cortesia di tutto il personale.

DISCIPLINE SPECIALISTICHE
Inacqua si avvale della collaborazione di un affermato gruppo di professionisti che opera in equipe per un approccio multidisciplinare fin dalla presa in carico del paziente. Presso la nostra struttura è possibile prenotare ed effettuare in tempi rapidi sia singole visite mediche specialistiche che veri e propri checkup per un controllo completo del proprio stato di salute. Le prestazioni erogate permettono la formulazione di una proposta personalizzata di diagnosi e cura grazie al supporto della diagnostica e della riabilitazione, entrambi presenti all’interno del Centro Medico dove è a disposizione anche una sala operatoria per eseguire piccoli interventi chirurgici in regime Day Surgery. 

I medici del Centro Medico Inacqua hanno a disposizione apparecchiature all’avanguardia e visitano in un ambiente sicuro, confortevole e funzionale

DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
Il Centro Medico e Termale Inacqua si avvale di un moderno Reparto di Diagnostica per immagini che grazie alla collaborazione di un affermato gruppo di professionisti (radiologi, anestesisti e tecnici di radiologia) e alle apparecchiature sanitarie presenti permette di offrire al paziente prestazioni di altissimo livello professionale, elevato confort e totale sicurezza e rispetto della privacy.

Grazie alla presenza di equipe mediche multidisciplinari e del reparto di riabilitazione, il Centro Medico Inacqua offre una risposta personalizzata alle esigenze di cura dei propri pazienti. 

DAY SURGERY
Il Centro Medico Inacqua è dotato di una camera operatoria all’avanguardia, provvista dei massimi requisiti di sicurezza che può operare in regime di Day Surgery. E’ un complesso operatorio ultramoderno con sala operatoria di oltre 25mq , zona preparazione pazienti, zona risveglio e quattro posti letto suddivisi in due camere di degenza eleganti e confortevoli, costantemente monitorate dal nostro personale infermieristico altamente qualificato. 

I chirurghi che operano presso il Centro Medico Inacqua possono contare sul reparto di Diagnostica per indagini strumentali, su un’equipe di Professionisti per consulenze polispecialistiche e su un reparto di riabilitazione all’avanguardia.

TERAPIA RIABILITATIVA
Il Centro Medico Inacqua  propone percorsi riabilitativi per diverse patologie: 
• ortopediche, 
• neurologiche, 
• reumatologiche, 
• respiratorie, 
• cardiologiche, 
• geriatriche, 
• cognitive

Una nuova palestra per la riabilitazione funzionale neuromotoria e cardiorespiratoria ci consente di formulare progetti riabilitativi Individuali strutturati e realizzati in un contesto di équipe multidisciplinare. Il reparto riabilitativo fisioterapico e idrokinesiterapico è dotato di 3 piscine con acqua calda a 32°C, palestra, box fisioterapico (per FKT, massoterapia, linfodrenaggio, bendaggio funzionale, taping, ecc.), sala psicomotricità’ (per adulti e bambini), elettromedicali (ultrasuonoterapia, laserterapia, ionoforesi, TENS, tecarterapia, elettrostimolazione)

I benefici dell’acqua calda e salata sono:

• la spinta positiva dell’acqua riducendo il peso del corpo favorisce una minore tensione dei muscoli e delle articolazioni
• la temperatura dell’acqua che essendo calda ci dona un senso di distensione e rilassamento muscolare
• le turbolenze provocate dai movimenti in acqua esercitano un massaggio che migliora le capacità cardio-circolatorie
• l’effetto calza elastica della pressione idrostatica sugli arti inferiori che favorisce il ritorno venoso
• l’effetto della salinità ne migliora dermatologicamente l’elasticità, il tono e la lucentezza della pelle
• l’effetto aerosol dei vapori salini produce un effetto termalistico, talassoterapico sulla respirazione