Il Centro Medico Inacqua per offrire un servizio completo di diagnosi e di cura ha recentemente avviato il servizio di Punto prelievi e un ambulatorio di assistenza infermieristica professionale presso la propria struttura in via Caffi, 1 a Piacenza e anche al domicilio chiamando il n. 0523/469488.
L’assistenza domiciliare prevede servizi che rispondono a urgenze quotidiane e ad esigenze di assistenza ordinaria, dalla piccola traumatologia alla cura domiciliare di patologie croniche.
Tra i servizi offerti ci sono il prelievo venoso e le relative analisi di laboratorio, le medicazioni e i bendaggi, la somministrazione di terapie intramuscolari e sottocutanee, la fleboclisi, il posizionamento e la sostituzione di cateteri vescicali, la gestione di terapie insuliniche, i monitoraggi dei parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione e frequenza cardiaca) e l’esecuzione di Elettrocardiogramma anche al domicilio.
Letizia Della Croce, Infermiera referente del servizio, dichiara che è importante offrire un servizio non solo di assistenza professionale ma anche di accompagnamento alla gestione di situazioni croniche di difficile gestione autonoma. I familiari e gli assistenti di Diabetici, Ipertesi e persone che necessitano di Terapie anticoagulanti possono richiedere il servizio di educazione terapeutica domiciliare per migliorare l’assistenza ai propri cari con la possibilità di richiedere monitoraggi periodici e supporto in caso di dubbi.
(FOTO Letizia Della Croce, Infermiera referente del servizio)
La prevenzione è fondamentale per mantenersi sani e gli esami del sangue dovrebbero essere considerati una consuetudine poiché strumento fondamentale per tenere sotto controllo in modo accurato e scrupoloso il proprio stato di salute. Sono stati creati tre pacchetti prevenzione che prevedono esami di routines dal costo di 40, 70 e 90 euro.
Il punto prelievi di Inacqua offre un servizio completo di test clinici e accertamenti approfonditi in diversi ambiti, tra cui: Chimica Clinica, Dosaggi Ormonali, Ematologia, Microbiologia (Tamponi), Immunologia, Intolleranze Alimentari, Marcatori Tumorali, Esami della Coagulazione, Profili Tiroidei, Test Allergologici e Test Citotossici.
E’ possibile eseguire prelievi del sangue presso il Centro Inacqua su appuntamento oppure nella tranquillità di casa vostra. Presso il Centro Medico Inacqua è possibile eseguire esami diagnostici come RX, ecografie e Risonanze Magnetiche, anche in convenzione con SSN, visite mediche specialistiche, piccoli interventi chirurgici in regime Day Surgery e riabilitazione fisioterapica anche in acqua e in convenzione con SSN.
ONDE D’URTO FOCALI
Grazie alla collaborazione con il Dott. Larini Pietro, è possibile eseguire terapia con onde d’urto. Nato come trattamento per la calcolosi renale, le onde d’urto trovano applicazione nella cura delle tendinopatie, nelle riparazioni delle lesioni muscolari quali stiramenti e contratture e nella risoluzione di ematomi anche di vecchia data. Sono onde acustiche ad alta energia ed elevata intensità che innalzano enormemente, in pochi nanosecondi, la pressione atmosferica antistante all’onda.
Quando l’onda d’urto colpisce il tessuto umano, l’insulto biologico è di tipo lesivo ma atto a determinare una risposta riparativa con l’aumento dell’attività metabolica attraverso un’azione combinata di tipo vascolare, antiinfiammatoria ed antalgica. In altre parole l’evento lesivo delle onde d’urto induce, stimola ed accelera i processi di guarigione .
La terapie consiste in 4 sedute a cadenza settimanale. La terapia con onde d’urto è indicata tanto allo sportivo quanto al sedentario, sia al paziente giovane che a quello maturo.