INACQUA - Centro Medico Piacenza
28 agosto 2015
Dottor Francesco Confalonieri
MEDICINA DELLO SPORT
28 agosto 2015
Confalonieri Francesco Maria,  nato a Milano il 9 0ttobre 1960
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano
Specializzato con lode in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Milano
Collaboratore per diversi anni del Prof. Giuseppe Miserocchi presso l’Istituto di Fisiologia dell’Università di Milano, con il quale pubblica diversi lavori scientifici inerenti la ricerca applicata allo sport.
Già Allenatore, Team Manager e Amministratore della Società DDS di Settimo Milanese con la quale porta 12 atleti alle Olimpiadi vincendo due medaglie  e conquista 5 scudetti.
Ideatore, fondatore e amministratore delle Società del gruppo Start Performance attraverso le quali fra l’altro si occupa di:
gestione e preparazione degli atleti di alto livello (fra le quali le squadre nazionali di Pallavolo Femminile, Canoa, Sci da fondo, Triathlon Suisse, Volley France..)
preparazione degli amatori e programmazione dell’esercizio fisico nella popolazione a rischio (anziani, obesi, cardiopatici, diabetici, soggetti afflitti da problematiche motorie e cerebrali post ischemiche o da patologie invalidanti)
prevenzione dei fattori di rischio, delle patologie da sovraccarico e degli infortuni legati alle caratteristiche morfofunzionali individuali, in particolare nei bambini in fase di crescita.
la gestione delle problematiche nutrizionali e integrative negli atleti, negli amatori ed in particolare nei soggetti a rischio (in sovrappeso od obesi, affetti da patologie cardiovascolari e dismetaboliche, affetti da disturbi alimentari)Presidente del consiglio di amministrazione delle Società Sport & App srl e Coaching Sport Italia operative nei settori delle nuove tecnologie e del calcio giovanile.
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon dal 1994 al 2000, con quale partecipa alle Olimpiadi di Sidney
Cofondatore ed attuale Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della European Aquatic Association.
Cofondatore della casa editrice Elika specializzata nell’editoria sportiva con la quale pubblica diversi manuali fra i quali: Ciclismo teoria e pratica dell’allenamento, Il triathlon verso il 2000 ed il recente: Nuoto, teoria e pratica dell’ Allenamento.
Ha lungamente collaborato in passato con diverse testate giornalistiche occupandosi di tematiche legate alla pratica ed alla diffusione dell’esercizio fisico e dello sport agonistico; dal 2000 collabora in modo continuativo con la trasmissione “Essere e Benessere” di Radio 24” e dal 2013 con il gruppo televisivo 7 Gold.
 
 
 

SERVIZI A CURA DEL DOTT. FRANCESCO CONFALONIERI PRESSO IL CENTRO MEDICO INACQUA

 
 
Visita specialistica finalizzata alla certificazione sportiva non agonistica, secondo le più recenti normative del “Ministero della Salute” 
La visita è comprensiva dell’esecuzione di un ECG a riposo, attraverso Elettrocardiografo a 12 derivazioni di ultima generazione, connesso attraverso uno specifico software ad un personal computer.
 
Al termine della visita il cliente riceve copia del certificato e dell ‘ECG refertato che potrà utilizzare anche in contesti diversi.
 
 
 
Valutazione della composizione corporea attraverso l’innovativo sistema Bodymetrix che prevede l’utilizzo di uno specifico Ecografo . 
La valutazione consente di determinare con grande precisione:
  • Indice di massa corporea
  • Percentuale di grasso superficiale e di grasso profondo complessiva e suddivisa per distretti corporei
  • Percentuale di muscolo e livelli di idratazione
  • Condizioni di sovrappeso e sottopeso e rischio di alterata funzionalità ormonale
  • Indice di rischio per le patologie cardiovascolari e dismetaboliche 
 
Prescrizione dell’ Esercizio Fisico a scopo preventivo e terapeutico. 

L’ Esercizio fisico correttamente prescritto costituisce uno strumento formidabile nella terapia di moltissime patologie tipiche del nostro tempo e nella prevenzione delle malattie e degli squilibri caratteristici dell’invecchiamento.
Attraverso una attività fisica correttamente proposta e costantemente monitorata siamo infatti in grado di intervenire in modo efficace, in fase di prevenzione, terapia e recupero rispetto a:
  • Patologie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus…..)
  • Patologie dismetaboliche  (diabete, obesità…)
  • Patologie dell’apparato osteoarticolare (artrosi dell’anca, periartrite della spalla…)
  • Patologie degenerative a livello neuromuscolare
  • Patologie della nutrizione
  • Patologie mentali e della personalità.