INACQUA - Centro Medico Piacenza
28 gennaio 2013
Dottor Claudio Turello
LOGOPEDIA
28 gennaio 2013
Chi è il logopedista?
E’ il professionista che riabilita i disturbi del linguaggio, della voce, della fluenza verbale e dell’apprendimento scolastico.
Qual è la sua formazione?
Un tempo era formato da un corso universitario di specializzazione dopo la scuola media superiore. Attualmente deve fare un corso di laurea breve universitario.
Quali sono i disturbi del linguaggio, della voce e della fluenza verbale?
Innanzitutto il DSL (disturbo specifico del linguaggio) in bambini intelligenti che dicono male i suoni della lingua o non sono abili a costruire le frasi (morfosintassi) o infine non trovano le parole (lessico).
Il DSA (disturbo specifico di apprendimento) che riguarda la capacità di leggere (dislessia), la scrittura corretta (disortografia), l’esecuzione grafica (disgrafia) e la capacità di manipolare i numeri (discalculia).
La sordità neurosensoriale congenita che impedisce l’insorgenza del linguaggio e che viene affrontata attraverso l’impianto cocleare o la protesi acustica e la riabilitazione logopedica.
I disturbi afasici: perdita dell’uso del linguaggio in seguito ad ictus cerebrali (trombosi, emorragie, emboli, traumi ..).
Tutti i disturbi associati ad altre patologie (Sindrome di down, paralisi cerebrale infantile, palatoschisi, insufficienza mentale …….
I disturbi della voce (afonia o disfonia) dovuti a un uso scorretto della voce, interventi chirurgici o paralisi delle corde vocali.
I disturbi della fluenza verbale (balbuzie)
I disturbi della deglutizione (deglutizione infantile) in collaborazione con l’ortodonzista.
Presa in carico: I bambini a seconda del disturbo che manifestano debbono essere presi in carico precocemente e gli adulti appena venga diagnosticato il disturbo.


Il logopedista di INACQUA:
Si chiama Claudio Turello
Ha conseguito il diploma nel 1980 presso la scuola di logopedia dell’istituto di audiologia dell’Università degli Studi di Milano (la scuola aveva sede presso l’istituto di audiologia dell’ospedale policlinico di Milano)
Ha frequentato il corso per i disturbi afasici del linguaggio presso l’istituto di neurologia dell’ospedale policlinico di Milano) e conseguito l’abilitazione al trattamento nel 1977.
Tiene corsi di formazione a operatori della sanità e a insegnanti e svolge attività di screening nelle scuole, particolarmente nelle regioni del nord Italia
Ha pubblicato insieme a Antoniotti Marialuisa 3 CD-ROM con la Erickson per l’attività di recupero delle abilità di lettura e scrittura.
Ha collaborato insieme a Antoniotti Marialuisa, con altri autori alla stesura del libro” La diagnosi dei DSA” di prossima pubblicazione con il capitolo “Prospettive diagnostiche della disortografia evolutiva”