INACQUA - Centro Medico Piacenza
23 febbraio 2018
Dott. Giancarlo Cassani
OTORINOLARINGOIATRIA E PATOLOGIA CERVICO-FACCIALE
23 febbraio 2018
Il dott. Cassani si occupa della maggior parte delle patologie di pertinenza O.R.L., come:

rinosinusiti, riniti, ipertrofia dei turbinati, deviazioni settali o della piramide nasale poliposi naso-sinusale, russamento, apnee notturne faringite, adeno – tonsilliti patologie delle ghiandole salivari laringiti acute e croniche, disfonia otiti, otomastoiditi, otosclerosi, labirintite, sindrome di Ménière; sordità, ipoacusia, acufeni, vertigini neoformazioni varie del distretto delle VADS (vie Aero Digestive superiori)

Inoltre è in grado di eseguire test diagnostici per la maggior parte delle patologie di pertinenza.

Il Dott. Cassani riceve presso il Centro Medico Inacqua il giovedì dalle 9:00 alle 12:00. 

Per informazioni e prenotazioni
contattare la reception del Centro

N.B. Il giorno della visita, per un inquadramento diagnostico completo, è necessario portare con sé tutta la documentazione medica in possesso, anche relativa ad altre discipline specialistiche.


Il dott. Cassani si laurea in Medicina e Chirurgia a Milano il 27 luglio 1973 con tesi sperimentale microchirurgica sul “fegato isolato e perfuso”, stidio per trapianti di fegato, relatore Prof. N. Dioguardi.
Si specializza in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico- facciale a Milano nel luglio 1978, tesi sulla Microlaringoscopia diretta sec. Kleinsasser (500 casi), Relatore il Prof. E. Bocca.
Consegue la Idoneita' Nazionale a Primario Otorinolaringoiatra a Roma nel 1986.
Durante l’Università vince due Borse di studio (anni 1969/70 e 1970/71) e frequenta il Centro Grandi Ustionati e Chirurgia Plastica dell'Ospedale Niguarda e Reparti di ORL e OFT e CH. Generale.
Diventa Assistente di ruolo presso la Divisione di Chirurgia Generale dell' Ospedale Generale Provinciale di Treviglio-Caravaggio (BG), poi è Assistente Otorinolaringoiatra presso la Divisione ORL di Crema (CR) (Osp. Generale Prov.).
Direttore del Servizio di Audiologia del C.S.S. Crema, è anche consulente ORL dello Ospedale di Rivolta d’Adda, di altri Ospedali lombardi e di Industrie con “rischio rumore” (Olivetti, Agip, Silc, IMB, INAR ecc.).
Diventa Aiuto Corresponsabile ORL allo Ospedale di Crema e Docente ORL presso la collegata Scuola per Infermieri Professionali.
Frequenta il Reparto ORL dell’Istituto dei Tumori di Milano nel 1987, “con accesso alla Sala Operatoria”, per “comando” dalla Ussl 53.
Docente a corsi di aggiornamento per Medici di Medicina generale della USSL 53 nel 1989.
Si occupa in particolare dello studio delle problematiche dei laringectomizzati totali e ottiene un brevetto mondiale per una “valvola” sostitutiva del laringe” portata a 2 Congressi Nazionali (Cong. Naz. Soc. Chir. Sperimentale - Catania e Cong. Naz di foniatria - Pisa) tutt'ora allo studio (all'estero) con nuove tecnologie.
Dal primo ottobre 1989 è Responsabile della Sez. ORL di Codogno-Casalpusterlengo (MI) con 22 letti, ove svolge funzioni Primariali continuative e autonome dal 1989 al 1998. Docente ORL e di Odontostomatologia alla collegata Scuola I.P. dal 1989 al 1995
Svolge attività di Consulente ORL presso la Scuola laringectomizzati, per la rieducazione alla parola (erigmofonia) e inoltre svolge alcune perizie per il Tribunale di Lodi ( CTU).
Dal gennaio 99 trasferito allo Ospedale di Lodi (ASL25), mantiene il Modulo autonomo ORL ed è
Responsabile del Day hospital ORL all’Ospedale di Sant’Angelo Lodigiano e Responsabile del Day surgery ORL dello stesso Ospedale. Auditor interno del Sistema Qualità per lo Ospedale di Lodi dal 16/11/2004 e referente medico per la Joint Commission UOC ORL di Lodi, Responsabile del Risk menagement sala operatoria Lodi,
promosso al Corso regionale di formazione manageriale per Dirigenti sanitari di Struttura Complessa (Primari) della regione Lombardia. Direttore della Unità Operativa Complessa di Lodi e Provincia dall'agosto 2006, poi pensionamento volontario nel 2007, quando opta per attività di libero professionale.
Svolge funzioni di Medico termalista e consulente ORL per l' AVIS di Milano, collabora tutt'ora con l' Istituto di Fisiologia sportiva di Milano, Collabora con Poliambulatori e Strutture sanitarie ed esegue interventi chirurgici presso cliniche e strutture private.

CARICHE PUBBLICHE MANAGERIALI E SOCIALI
Consigliere nel CdA ex IPAB Ospedale Marchesi di Inzago (MI) nel 1990.
Presidente di diversi Lions Club, organizza Intermeetings centrati sulla sordita’.
Fece parte del Gruppo Lions di studio europeo sul’Handicapp sordità, e ora referente locale del Centro nazionale “udito e ortofonia”, col ruolo di Coordinatore della Commissione LIONS “lotta alla sordità” del distretto IB3.
CASISTICA OPERATORIA: Oltre 15.000 interventi come primo chirurgo.

PARTECIPAZIONI A TRASMISSIONI MEDICHE TELEVISIVE E RADIOFONICHE
Trasmissioni mediche radiofoniche ad ALFA RADIO STEREO, tutti i venerdì sera per un anno. Trasmissioni ORL televisive a TV STAR (varie puntate). Collaborazioni con giornali e riviste

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE: oltre 100

CORSI E CONGRESSI NAZIONALI E INTERNAZIONALI :oltre 120

RELATORI A CONVEGNI PERSONALMENTE ORGANIZZATI
ha organizzato personalmente vari Convegni a cui tra gli altri, hanno aderito e partecipato anche più volte negli anni, il Cattedratico Audiologo di Pavia e di Torino, il Primario dello Istituto Nazionale dei tumori di Milano, i Cattedratici ORL di Pavia, di Milano, di Parma, di Bari, il Primario ORL del San Giuseppe di Milano.