INACQUA - Centro Medico Piacenza
16 gennaio 2013
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
16 gennaio 2013
Responsabile Dott. Raffaele Conti

Il Centro è una struttura d’eccellenza per il prestigio dei medici che vi prestano servizio e per l’utilizzo della più elevata e moderna tecnologia nell’ambito delle apparecchiature sanitarie di diagnostica.
Il servizio è progettato e realizzato ponendo al centro dell'organizzazione la persona, a cui vengono assicurate prestazioni di altissimo livello professionale, elevato confort e totale rispetto della privacy.



Ai Pazienti del Centro Medico Inacqua viene offerta la possibilità di effettuare esami di: 
 
ECOGRAFIA RISONANZA MAGNETICA RADIOLOGIA TRADIZIONALE ORTOPANTOMOGRAFIA 3D
 ARTICOLARE 
 MUSCOLO-SCHELETRICA
 ADDOMINALE ED UROLOGICA
 GINECOLOGICA
 TIROIDEA 
 GHIANDOLE SALIVARI
 ECOCOLORDOPPLER
 CUTE E SOTTOCUTE
 CEREBRALE
 ARTICOLARE
 RACHIDE 
 ADDOME
 PELVI
 MASSICCIO FACCIALE 
 MUSCOLO-SCHELETRICA
 ARTRO RMN.
 RX TORACE
 RX SEGMENTI OSSEI
 RX ARTI INFERIORI SOTTO CARICO
 RX MANO E POLSO PER ETA' OSSEA
 RX CRANIO E SENI PARANASALI


 
 ORTOPANTOMOGRAFIA (PANORAMICA DENTALE)
 CBCT DENTALE 3D 
 ARTICOLAZIONI TEMPORO MANDIBOLARI (ATM)
 TELECRANIO



 


Tempistiche:
  Tempi d’attesa per effettuare gli esami Tempistiche per la refertazione                                               
- Risonanza magnetica

- Ecografia

- Radiologia Tradizionale
3 giorni lavorativi

entro 7 giorni lavirativi

entro 24 ore
entro 2 giorni lavorativi

immediata

entro 2 giorni lavorativi
 

N.B. L’ESECUZIONE DELL’ESAME RMN NON PUÒ ESSERE EFFETTUATO SE IL PAZIENTE RISULTA ESSERE :

  • Portatore di  pace-maker cardiaco;
  • Portatore di schegge o frammenti metallici in sede oculare, viscerale o intracranica;
  • Portatore di impianti a rete metallica, espansori tissutali (mammella);
  • Portatore di protesi metalliche, impianti cocleari e protesi stapediali, placche o viti, fili, chiodi, distrattori della colonna, clips vascolari ferromagnetiche, valvole cardiache meccaniche, catetere di Swan-Ganz, elettrodi endocorporei, neurostimolatori, filtri vascolari, stent e spirali metalliche di cui non si conoscano le caratteristiche ( in particolare l'anno d'impianto) e/o la sicura compatibilità magnetica;
  • In stato di Gravidanza (la risonanza magnetica è controindicata nel I trimestre).

Modalità d’acceso e prenotazione:

Gli esami diagnostici possono essere effettuati in modalità privata ( con qualsiasi prescrizione redatta da un medico abilitato), oppure, per l’esecuzione della RMN, in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale ( con prescrizione medica) è possibile effettuare la prenotazione presso la Reception del Centro Medico Inacqua o telefonando al n° 0523/460701. In sede di prenotazione il paziente verrà informato delle modalità di preparazione all'esame.
Le prenotazioni degli esami di RMN in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale possono essere effettuate attraverso i Centri CUP ( anche il Centro Medico Inacqua offre il servizio di sportello CUP)
 

Preparazione all'esame:

Per accedere ai servizi l’utente deve comunicare i propri dati alla Reception.
All'utente, verrà richiesto di sottoscrivere per presa visione le norme di tutela dalle privacy e il consenso al trattamento dei propri dati, essenziale per la gestione amministrativa della documentazione personale.
Il paziente dovrà presentarsi 10 minuti prima rispetto all'orario dell’esame, in possesso di un documento di riconoscimento, tessera sanitaria e, se a disposizione, eventuali esami diagnostici precedenti. 




Radiologia. Apparecchiature all’avanguardia

Ecografo “ALOKA Alpha 7”: apparecchiatura ecografica multidisciplinare in grado di eseguire esami che provengono dalle più diverse specializzazioni oltre che valutazioni EcocolorDoppler per l’analisi dei vasi e dei loro flussi sia negli arti che nell’addome; .Il Centro Medico Inacqua è dotato di tre modernissimi apparecchi ecografici ad alta definizione d’immagine, uno dei quali 3D per le immagini di ostetricia e ginecologia.

Apparecchiatura a Risonanza Magnetica SIEMENS “ Essenza “ : apparecchiatura di ultima generazione con campo magnetico di 1,5 Tesla  in grado di produrre immagini ad alta risoluzione e di indagare in modo fine tutti i particolari, questo consente al radiologo una diagnosi corretta e dettagliata. Può eseguire esami in tutti i distretti dal Sistema nervoso centrale, all’apparato muscolo-scheletrico agli organi addominali. E’ dotata di accorgimenti tecnologici che permette la visualizzazione dettagliata in particolare delle strutture osteocarticlaginee e del tessuto nervoso . Idonea per tutte le taglie corporee. Le dotazioni di sicurezza per il paziente sono complete. Inoltre, grazie all’utilizzo di un magnete ultra-corto gli esami risultano essere più tollerabili anche per i pazienti che soffrono di claustrofobia (che avranno la possibilità di visionare l’apparecchiatura prima di prenotare l’esame).

Planmeca  Romexis ProMax 3D: progettata per acquisire, fin nei minimi dettagli, informazioni complete sull'anatomia del paziente per quanto riguarda l’immaging panoramico-digitale, cefalometrico e 3d.
Questa apparecchiatura radiografica intelligente e multiuso è in grado di diagnosticare le diverse problematiche odontoiatriche ed è indispensabile per una corretta e moderna terapia ortodontica e implantologica.
Inoltre, erogando una dose estremamente ridotta di radiazioni, è particolarmente indicata per gli esami pediatrici.