INACQUA - Centro Medico Piacenza
16 gennaio 2013
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
16 gennaio 2013
Risonanza Magnetica
diagnostica
diagnostica
radiologia
ecografo
ortopantomografo
le immagini
Responsabile Dott. Raffaele Conti

Il Centro è una struttura d’eccellenza per il prestigio dei medici che vi prestano servizio e per l’utilizzo della più elevata e moderna tecnologia nell’ambito delle apparecchiature sanitarie di diagnostica.

radiologia tradizionale | risonanza magnetica ad alto campo (1,5 tesla) | ecografia | ecocolordoppler | infiltrazioni ecoguidate (anca, spalla, ginocchio ecc.) | tac dentale 3d a bassa emissione | ortopantomografia

Tempi d’attesa (nei giorni lavorativi)

- Risonanza magnetica nucleare: entro 24 ore
- Ecografia: entro 24 ore
- Radiologia Tradizionale: entro 24 ore
- Tac dentale 3D: entro 24 ore

Refertazione

- Risonanza magnetica: entro 48 ore
- Ecografia: fine esame
- Radiologia tradizionale: entro 48 ore
- Tac dentale 3 D: entro 48 ore
 


Radiologia. Apparecchiature all’avanguardia

Ecografo “ALOKA Alpha 7”: apparecchiatura ecografica multidisciplinare in grado di eseguire esami che provengono dalle più diverse specializzazioni oltre che valutazioni EcocolorDoppler per l’analisi dei vasi e dei loro flussi sia negli arti che nell’addome e nei tessuti molli ; può eseguire anche esami endocavitari per via tranvaginale e transrettale .

Apparecchiatura a Risonanza Magnetica SIEMENS “ Essenza “ : apparecchiatura di ultima generazione con campo magnetico di 1,5 Tesla  in grado di produrre immagini di alta qualità e di indagare in modo fine tutti i particolari, questo consente al radiologo una diagnosi corretta e dettagliata. Può eseguire esami in tutti i distretti dal Sistema nervoso centrale, all’apparato muscolo-scheletrico agli organi addominali. E’ dotata di accorgimenti tecnologici che permette la visualizzazione dettagliata in particolare delle strutture osteocarticlaginee e del tessuto nervoso . Idonea per tutte le taglie corporee. Le dotazioni di sicurezza per il paziente sono complete.

Tomografo “Cone beam” per diagnostica in odontostomatologia: apparecchiatura all’avanguardia, costruita come una macchina per ortopantomografia ( la panoramica dentaria ) in grado di eseguire sia la semplice panoramica dentaria sia l’acquisizione di dati per la produzione di immagini di TC dentale utili per la pianificazione degli interventi di implantologia dentale. La TC dentale eseguita con questa apparecchiatura ha il vantaggio di cedere al paziente una dose di radiazioni molto inferiore di quanto viene ceduto con l’esame eseguito con le apparecchiature TC tradizionali.